FLOOD-IMPAT +

An Integrated Meso & Micro Scale Procedure to Assess Territorial Flood Risk

Convegno Finale

Progetto Flood-IMPAT+
11 Giugno 2019
Auditorium – Politecnico di Milano
Via Pascoli 53, Milano

Qui potete trovare tutte le presentazioni dell’evento finale.


Laboratori di Mappatura Collaborativa!
Secondo Laboratorio
(6 e 10 Aprile 2019 )

Secondo appuntamento dei laboratori di co-progettazione delle mappe di rischio alluvionale per il territorio di Lodi “AD OGNUNO LA SUA MAPPA”. 

Il 6 Aprile incontreremo i cittadini e rappresentanti della società civile ed economica di Lodi; mentre il 10 Aprile l’incontro sarà rivoloto ai soggetti istituzionali, tecnici ed esperti.

Nel corso della mattinata rivedremo insieme le mappe aggiornate alla luce delle indicazioni e proposte emerse durante gli incontri precedenti e ragioneremo insieme su come dare migliore diffusione possibile alle mappe stesse.


Al via i Laboratori di Mappatura Collaborativa!
Primo Laboratorio
(13 e 30 ottobre 2018 )

“UNA LEGENDA CONDIVISA SUL RISCHIO”

Il primo laboratorio è finalizzato alla condivisione degli obiettivi verso cui dovrebbero essere tese le mappe di rischio alluvionale, alla presentazione delle prime mappe elaborate dai ricercatori del Politecnico ed alla costruzione della legenda che le stesse dovrebbero avere.

Più in generale, l’obiettivo dei laboratori di mappatura collettiva (co-mapping) è quello di raggiungere una rappresentazione condivisa dei risultati delle valutazioni di pericolosità, vulnerabilità e rischio prodotte dai ricercatori del Politecnico a supporto della definizione delle strategie di gestione e mitigazione del rischio alluvionale sia a livello di collettività che di singolo cittadino, migliorando così la capacità di comunicazione e collaborazione tra le istituzioni che lavorano a vario livello sulla prevenzione e mitigazione del rischio e sulla gestione dell’emergenza nonché tra le istituzioni e la società civile dei territori interessati, aumentando la consapevolezza delle scelte e la qualità dell’agire dei singoli.


 

 

Valutazione della Pericolosità

La valutazione dei rischi è fondamentale per la stima e la mappatura dei danni da inondazioni. Infatti, l’implementazione di modelli di danno alluvionale richiedono in genere la conoscenza della distribuzione spaziale della profondità dell’acqua all’interno della zona inondata. Tuttavia, per la valutazione dei danni in alcuni settori esposti (come l’agricoltura) o per le inondazioni caratterizzate da un elevato carico dinamico (ad esempio flash-flood), sono necessari anche informazioni sulla distribuzione spaziale dell’acqua, la velocità e la permanenza dell’acqua all’interno della zona inondata.

PER SAPERNE DI PIÙ

 

Valutazione dell’esposizione e della vulnerabilità

La valutazione e la mappatura dei danni richiedono anche la conoscenza della distribuzione spaziale dell’esposizione (compreso il valore monetario delle attività esposte) e delle variabili di vulnerabilità all’interno delle aree allagate. A questo proposito, a differenza dei dati di pericolo, quando si effettua la valutazione dei rischi alla meso o alla microscala non cambia solo non cambia solo non solo la risoluzione spaziale dei valori delle variabili ma anche il loro livello di aggregazione.

PER SAPERNE DI PIÙ

 

Valutazione dei danni

La valutazione e la mappatura dei danni alla meso-scala è alla base dei Piani di Gestione del Rischio Alluvioni (PRGA) e in particolare delle analisi costi-benefici delle azioni di mitigazione del rischio incluse in tali piani, come previsto dalla Direttiva Alluvioni.

Alla microscala (cioè singolo elemento affetto), la valutazione e la mappatura dei danni è di supporto alla definizione di misure di mitigazione, come previsto dalla Direttiva Alluvioni. La pianificazione di emergenza, in particolare, richiede la stima dei danni diretti agli oggetti interessati e la valutazione della perdita di funzionalità dei sistemi esposti, a causa dei danni diretti o dovuti alla loro interdipendenza.

PER SAPERNE DI PIÙ

 

Disseminazione e Comunicazione

La partecipazione dei portatori di interessi (stakeholders) è un aspetto chiave per il successo del progetto. La disseminazione è rivolta sia alla comunità scientifica sia alle organizzazioni che alla società civile.

Segui il progetto su:

Researchgate, Facebook, YouTube e Google+

PER SAPERNE DI PIÙ

 

Laboratori di Mappatura Collaborativa

Sessioni di mappatura collaborativa insieme ad associazioni private (ad es. Camera di Commercio, industria artigianale e agricoltura), associazioni / ordini professionali e società civile finalizzate sia ad accrescere la condivisione delle conoscenze sul tema del rischio alluvionale a Lodi sia a migliorare la leggibilità della popolazione delle mappe di rischio

PER SAPERNE DI PIÙ

 

VISITA

SCOPRILO QUI

 

IL NOSTRO

SCOPRILO QUI

 

FLOOD-BLOG+

SCOPRILO QUI

Flood-TEAM+

Il team di progetto è composto da giovani ricercatori del Politecnico di Milano

 

Daniela Molinari

Project Manager

Daniela Molinari è ricercatore Senior presso il Dipartimento di Ingegneria e Ambientale del Politecnico di Milano. Sin dal Dottorato in Ingegneria Idraulica si è sempre occupata di gestione e valutazione del rischio alluvionale, con particolare riferimento alla valutazione del danno prima e dopo il verificarsi di un evento, e alla valutazione dell’efficacia delle opere di mitigazione non strutturale.


 
 

Guido Minucci

Responsabile della Comunicazione

Guido Minucci è post-doc  al Politecnico di Milano – Dipartimento di Architettura e Studi Urbani.  Guido ha ottenuto un dottorato in Governo e Progettazione del Territorio nel 2014.  I suoi principali temi di ricerca sono:  valutazione del rischio e gestione delle emergenze in ambito idrogeologico,  pianificazione di emergenza, valutazione dei danni post-evento,


 
 

Alessio Radice

Ricercatore

Alessio Radice è professore associato di Idraulica presso il Dipartimento di Ingegneria Civile e Ambientale del Politecnico di Milano, la sua attività di ricerca verte principalmente sull’idraulica fluviale, con particolare attenzione al trasporto solido a scala di bacino, alle dinamiche di erosione alla base delle pile dei ponti e alla modellizzazione idraulica di scenari di allagamento.


 
 

Anna Rita Scorsini

Ricercatrice

Anna Rita è post-doc presso il Politecnico di Milano – Dipartimento di Ingegneria Civile e Ambientale. Ha conseguito un dottorato in Ingegneria Civile e Ambientale presso l’Università di L’Aquila nel 2014. I suoi interessi di ricerca includono la modellazione dei danni da inondazione e la gestione dei rischi di alluvione.


 
 

Marina Tamara Mendoza

Dottoranda

Dottoranda in Urban Planning, Design and Policy al Politecnico di Milano, si è laureata in Ingegneria Civile nell’Univesita’ di Buenos Aires nel 2012 e In Civil Engineering for Risk Mitigation nel 2015 al Politecnico di Milano.
Si occupa di
modellazione del rischio alluvionale, pianificazione territoriale e riduzione dei rischi naturali, modellazione dei dati, disaster forensic.


 
 

Giulia Pesaro

Ricercatrice

Economista ambientale, professore e specialista di pianificazione strategica, le attività si concentrano sul rafforzamento della resilienza e della sostenibilità del territorio e delle comunità e sull’uso della prospettiva economica per la mitigazione e prevenzione dei disastri, in particolare con analisi costi-benefici e multicriteri.


 
 

Scira Menoni

Professore

Professore Ordinario di Urbanistica presso il Dipartimento di Architettura e
Pianificazione del Politecnico di Milano. Si occupa di temi ambientali e della loro integrazione
nella pianificazione territoriale e urbanistica, con particolare riguardo agli aspetti di
valutazione, prevenzione e mitigazione dei danni connessi ai rischi naturali e tecnologici.


 
 

Francesco Ballio

Professore

Professore Ordinario di Idraulica presso il Dipartimento di Ingegneria Civile e Ambientale del Politecnico di Milano. I suoi principali temi di ricerca sono: trasporto solido, morfodinamica dei sistemi montani, processi di erosione fluviale, vulnerabilità delle opere idrauliche, valutazione del rischio e gestione delle emergenze in ambito idrogeologico.


 
 

Marta Galliani

Dottoranda

Marta Galliani è Dottoranda in Ingegneria Idraulica presso il Dipartimento di Ingegneria Civile e Ambientale del Politecnico di Milano. La sua ricerca si concentra sulla valutazione e gestione del rischio alluvionale co particolare riferimento alla previsione dei danni.


 

14 Ottobre 2017
Ci vediamo a Lodi per

“IO NON RISCHIO”

Flood-Impat+ Partners

I nostri Stakeholders e i loro ruolo nel progetto Flood-IMPAT+

Autorità di Distretto del Bacino del Fiume PO (AdB-PO)

Autorità di Distretto del Bacino del Fiume PO (AdB-PO) supporta il gruppo di ricerca nella definizione dei principali requisiti per la valutazione della pericolosità, la creazione di scenari di danno e la realizzazione di mappe di rischio per l’area di studio
 

http://www.adbpo.gov.it/

Regione Lombardia

Tre Direzioni Regionali (Pianificazione delle Emergenze, Conservazione del Suolo, Agricoltura)lavorano con il gruppo di ricerca sulla: (i)definizione dei requisiti delle mappe di rischio e validazione dei risultati del progetto; (ii)definizone di curve di danno per il settore agricolo.
 

http://www.regione.lombardia.it/

Comune di Lodi

Il Comune di Lodi supporta il gruppo di ricerca fornendo tutti i dati disponibili per la definizione dei modelli di danno e supportando la definizione dello scenario di danno per l’area di studio.
 

http://www.comune.lodi.it/home

Agenzia Interregionale per il Fiume PO (AiPo)

AiPo aiuterà i ricercatori nella ricostruzione dello scenario di danno per l’evento alluvionale del 2002 e condividendo con il gruppo di ricerca tutti i dati e le informazioni relative all’evento stesso, nonchè supporterà le valutazioni per l’analisi costi-benefici delle misure di mitigazione nell’area oggetto della ricerca.
 

http://www.agenziainterregionalepo.it/

Fondazione CARIPLO

Soggetto Finanziatore del Progetto Flood-IMPAT+
 

www.fondazionecariplo.it

Lodi Crema TV

Lodi Crema TV è un’emittente televisiva locale che supporta il gruppo di ricerca nelle attività di disseminazione e comunicazione della cultura del rischio.
 

https://www.telesolregina.com/lodi-crema-tv/

1

PROGETTO

9

RICERCATORI

5

PARTNERS

Contatti

Daniela Molinari
email: daniela.molinari@polimi.it
telefono:

+39.02.2399.6206

Guido Minucci
email: guido.minucci@polimi.it
telefono:

+39.02.2399.5457

Politecnico di MilanoPiazza Leonardo da Vinci, 3220133 Milano

daniela.molinari@polimi.it

02.2399.6206

Guido Minucci

guido.minucci@polimi.it02.2399.5457

Contact form will be displayed here. To activate it you have to click this area and set the shortcode parameter in Customizer.