FLOOD-IMPAT +

An Integrated Meso & Micro Scale Procedure to Assess Territorial Flood Risk

Strumenti per la valutazione della pericolosità alluvionale alla meso e alla micro-scala

La caratterizzazione della pericolosità alluvionale è di fondamentale importanza per l’implementazione dei modelli di danno. In particolare, tipicamente, è richiesta la conoscenza della distribuzione spaziale dell’altezza di allagamento per determinati tempi di ritorno della piena e, per certi tipi di danno, della distribuzione spaziale della velocità dell’acqua e della durata dell’allagamento. La risoluzione spaziale con cui tali informazioni devono essere fornite cambia nel caso di modelli di danno che operino alla meso o alla micro-scala.

Al momento, Flood-IMPAT assume la distribuzione spaziale delle variabili di pericolosità quale un dato noto, in input alla procedura. Tuttavia, le attuali mappe di pericolosità, alla scala di bacino, non forniscono le informazioni di cui sopra ma si limitano alla delimitazione dell’area allagabile, per determinati tempi di ritorno della piena. Alla micro-scala, tali informazioni sono invece note, solo laddove si è provveduto alla modellazione idraulica bi-dimensionale dei fenomeni di piena. Questo è avvenuto in poche zone caratterizzate da elevata criticità. In un tale contesto, è evidente che l’implementazione della procedura Flood-IMPAT risulta di difficile realizzazione pratica.

Gli obiettivi specifici sono:

  • lo sviluppo, e l’implementazione in ambiente GIS, di metodi per la determinazione della distribuzione spaziale delle principali variabili di pericolosità alla meso-scala e
  • lo sviluppo, e l’implementazione in ambiente GIS, di metodi per la determinazione della distribuzione spaziale delle principali variabili di pericolosità alla micro-scala,

a partire dalle informazioni al momento disponibili nelle mappe di pericolosità. E’ evidente che tali metodi devono garantire la coerenza dell’informazione fornita alle due scale.

 

Se vuoi saperne di più, guarda la presentazione sui primi risultati di progetto:

 

Ti potrebbe interessare anche:

Valutazione dell’esposto e della vulnerabilità