Eventi

An Integrated Meso & Micro Scale Procedure to Assess Territorial Flood Risk

Flood-IMPAT+ parteciperà il 5-6-7 Giugno 2019 a Bari alla XXII Conferenza della Società Italiana degli Urbanisti con una presentazione sui Co-Mapping Labs.


Flood-IMPAT+ partecipa insieme al CNR alla seconda edizione della International Conference on Citizen Observatories for natural hazards and Water Management (COWM2018) a Venezia con una presentazione su “BLINKS: an ICT-based tool for citizens’ flood risk awareness
and participation”


1° Laboratorio di Mappatura Collettiva: “Una Legenda Condivisa sul Rischio”

Il laboratorio finalizzato alla condivisione degli obiettivi verso cui dovrebbero essere tese le mappe di rischio alluvionale, alla presentazione delle prime mappe elaborate dai ricercatori del Politecnico ed alla costruzione della legenda che le stesse dovrebbero avere.


Flood-IMPAT+ partecipa ad Io Non Rischio nella Piazza di Lodi con il suo modellino didattico sul rischio alluvionale.


Flood-IMPAT+ è al XXXVI Convegno Nazionale di Idraulica e Costruzioni Idrauliche (IDRA 2018)

Daniela Molinari, responsabile del progetto Flood-IMPAT+, ha presentato le attività di dissemination del progetto con “La diffusione della conoscenza sul rischio alluvionale nel progetto Flood-IMPAT+” all’interno della sessione “Avanzamenti tecnico-scientifici a supporto della cultura del rischio alluvionale”


Flood-IMPAT+ è al 5° IAHR Europe Congress!!!

New  Challenges in Hydraulic Research and Engineering

Trento, 12 – 14 Giugno 2018

Daniela Molinari, responsabile del progetto Flood-IMPAT+, presenterà domani alle 10 il lavoro On flood damage models validation and uncertainty assessment: the case of the 2002 flood in Lodi (Northern Italy) all’interno della sessione “FH.2 New hydraulic engineering contributions to flood resilience and mitigation”.

Ed eccola qui durante la presentazione del lavoro:


EGU 2018 – Noi c’eravamo ed è andata alla grande!

Con tre presentazioni che hanno destato molto interesse ed un’intera sezione organizzata sul caso studio di Lodi alla quale hanno partecipato ricercatori di diverse università europee, torniamo in ufficio soddisfatti del lavoro sin qui prodotto. Rimanete collegati, molto deve ancora venire!

Daniela Molinari presentanto il lavoro su “A complete event scenario for the flood of Lodi (Northern Italy) in 2002″

Il lavoro condotto dalla dottoranda Marta Galliani sul settore residenziale dal titolo “On uncertainty quantification with different availability of data – the case of flood damage estimation for the 2002 flood in Lodi (Northern Italy) with the INSYDE model”

Anna Rita Scorzini insieme a Daniela Molinari e Alice Gallazzi presentano un interessante lavoro sulle funzioni di danno per le attività agricole, in particolar modo il modello di danno per l’agricoltura “AGRIDE”.


Flood-IMPAT+ era presente al “First Joint Training on Disaster Risk Management”

Un consorzio di università con un programma sui rischi naturali e sulla sicurezza ha sviluppato una formazione sulla gestione del rischio di catastrofi per studenti triennali e magistrali che mirano a lavorare nel campo della gestione del rischio di catastrofi. La formazione si basa sulla pubblicazione Science for Disaster Risk Management 2017. La prima formazione è stata impartita presso la Saxion University nei Paesi Bassi, dal 9 al 13 aprile. I docenti delle università coinvolte hanno insegnato ad un gruppo di 50 studenti i concetti essenziali della gestione del rischio di catastrofi. Successivamente, gli studenti hanno applicato questi concetti a due casi studio, una sul rischio di alluvione ed un altro sul rischio nucleare. Hanno sviluppato una strategia integrata per affrontare questi rischi.

La prima formazione ha anche portato alla costruzione di blocchi per i corsi di formazione sul DRM in altre università in futuro, tra cui presentazioni per lezioni, esercitazioni e processi organizzativi. Nei prossimi mesi la formazione sarà ulteriormente sviluppata sulla base della valutazione della prima formazione. Nel prossimo anno, la formazione DRM sarà implementata anche in altre università. Gli elementi costitutivi esistenti saranno riutilizzati e verranno sviluppate e condivise nuove lezioni ed esercitazioni per migliorare la formazione e sviluppare ulteriormente un corso congiunto di gestione dei rischi di catastrofe.


EGU 2018 – Progetto Flood-IMPAT+ presente!

Il progetto Flood-IMPAT+ sarà presente all’importante conferenza dell’ “European Geosciences Union” che si terrà a Vienna dall’8 al 13 Aprile 2018 con due contributi sui primi risultati ottenuti dal progetto nelle rispettive sezioni d’interesse: Natural hazard event analyses for risk reduction and adaptation e Costs of Natural Hazards.

Seguici su questa pagina. Qui caricheremo i nostri interventi esposti alla conferenza!

Se vuoi saperne di più:

https://www.egu2018.eu/


Workshop Internazionale “Validation in Flood Risk Modelling: combining scientific, policy and market perspectives”

Politecnico di Milano

Dipartimento di Architettura e Studi Urbani

20-2 Novembre 12017

Spazio Aperto, Edificio Nave, piano -1

Via Bonardi 9

Se vuoi saperne di più, visita il sito del workshop

https://www.eko.polimi.it/index.php/VSH2017/VSH2017

oppure

scarica il programma direttamente qui:

https://www.eko.polimi.it/index.php/VSH2017/VSH2017/schedConf/program


Io Non Rischio

Nella giornata di Sabato 14 Ottobre 2017 eravamo presenti all’iniziativa della Protezione Civile Nazionale «IO NON RISCHIO» che si è tenuta in Piazza della Vittoria a Lodi.

In occasione dell’evento di “Io Non Rischio” abbiamo presentato un modellino didattico, realizzato con i famosi mattoncini, che permette di comprendere alcune delle dinamiche legate agli eventi alluvionali, di confrontarsi con la pianificazione territoriale e di osservare come diverse misure di mitigazione e di adattamento possano contribuire ad una riduzione del rischio alluvionale e/o dei danni prodotti da questo tipo di eventi catastrofici.

Inoltre, con l’intervento di Daniela Molinari, coordinatrice del progetto Flood-IMPAT+, “Ti Ricordi di….Lodi 2002” è stato fatto il primo passo per la costruzione di un ponte tra il mondo della ricerca e quello della società civile. La presentazione “Ti Ricordi di….Lodi 2002” ha permesso raccogliere testimonianze ed esperienze della popolazione lodigiana in merito all’evento alluvionale 2002.

Se vuoi saperne di più:

Scarica qui la locandina dell’evento qui:
https://polimi365-my.sharepoint.com/:b:/g/personal/10318706_polimi_it/Eeh9yh2k04pAlmOjPt9Vnr0B9OO6E8uQwQ2x7eJebhuwfA

oppure visita:

http://iononrischio.protezionecivile.it/

http://www.comune.lodi.it/flex/cm/pages/ServeBLOB.php/L/IT/IDPagina/8387


1° Meeting del progetto Flood-IMPAT+

A sei mesi dall’avvio del progetto Flood-IMPAT+ che, il giorno  10 Ottobre alle ore 10 presso la sala ex-chiesetta della Provincia di Lodi, in via Fanfulla 14 a Lodi, si è tenuto il primo incontro del progetto. In tale occasione sono stati presentati, alla presenza di autorià del Distretto Idrografico del Fiume Po, dell’Agenzia Interregionale per il Fiume Po, della Regione Lombardia, della Provincia di Lodi e del Comune di Lodi, dell’UTR-Lodi, i primi risultati delle attività.

Il programma della giornata

https://polimi365-my.sharepoint.com/:b:/g/personal/10318706_polimi_it/ETUU-aGJU6NGgVc63NscX1kB6ks8sE2YkJxndfceFB85qQ

Vuoi saperne di più, guarda le presentazioni sui primi risultati del nostro lavoro:


Il kick-off del progetto Flood-IMPAT+

5 Aprile 2017 Il progetto Flood-IMPAT+ ha ufficialmente inizio.

Il programma della giornata

https://polimi365-my.sharepoint.com/:b:/g/personal/10318706_polimi_it/EY5RLMIOtfJAqBRtNX82WI8BqkhYlCajvufbwXMwfQ-yWw


Ti potrebbe anche interessare:

Disseminazione e Comunicazione