Laboratori di Mappatura Collaborativa

An Integrated Meso & Micro Scale Procedure to Assess Territorial Flood Risk

Nelle giornate di sabato 6 e mercoledì 10 Aprile 2019 msi è svolto presso la Sala A. Granata della Biblioteca Laudense di Lodi il 2° LABORATORIO DI MAPPATURA COLLETTIVA. Nella prima giornata con un alle associazioni economiche, delle città civile ed ai cittadini. La seconda giornata ha visto coinvolti istituzioni, tecnici ed esperti.


Il giorno martedì 30 Ottobre si è svolto presso la Sala A. Granata della Biblioteca Laudense di Lodi il 1° LABORATORIO DI MAPPATURA COLLETTIVA: tavolo dedicato alle istituzioni, tecnici ed esperti

Ecco qui, il report del laboratorio, alcune foto e la locandina dell’evento:

Floodimpat+ – Comapping LAB -30ottobre2018_report_def


Il giorno sabato 13 Ottobre si è svolto presso la Sala A. Granata della Biblioteca Laudense di Lodi il 1° LABORATORIO DI MAPPATURA COLLETTIVA: tavolo società civile e mondo economico, patrocinato dalla Città di Lodi.

Ecco qui, il report del laboratorio, alcune foto e la locandina dell’evento:

Floodimpat+ – Comapping LAB -13ottobre2018_report_all


Obiettivo dei laboratori di mappatura collettiva (co-mapping) è quello di raggiungere una rappresentazione condivisa dei risultati delle valutazioni di pericolosità, vulnerabilità e rischio prodotte dai ricercatori del Politecnico a supporto della definizione delle strategie di gestione e mitigazione del rischio alluvionale sia a livello di collettività che di singolo cittadino, migliorando così la capacità di comunicazione e collaborazione tra le istituzioni che lavorano a vario livello sulla prevenzione e mitigazione del rischio e sulla gestione dell’emergenza nonché tra le istituzioni e la società civile dei territori interessati, aumentando la consapevolezza delle scelte e la qualità dell’agire dei singoli.

A nostro avviso, coinvolgere gli attori istituzionali, la società civile ed economica e i singoli cittadini nel coprogettare e personalizzare le mappe di rischio alluvionale è fondamentale per rendere tale strumento comprensibile, utile e fruibile per i diversi soggetti coinvolti nei processi di pianificazione e attuazione delle misure di prevenzione e mitigazione del rischio alluvionale e nella gestione delle diverse fasi dell’emergenza nonché, più semplicemente, per la comunità esposta al rischio stesso.

Le tappe del percorso di co-mapping saranno:

    • PRIMO LABORATORIO (ottobre 2018) – “UNA LEGENDA CONDIVISA SUL RISCHIO”
      finalizzato alla condivisione degli obiettivi verso cui dovrebbero essere tese le mappe di rischio
      alluvionale, alla presentazione delle prime mappe elaborate dai ricercatori del Politecnico ed alla
      costruzione della legenda che le stesse dovrebbero avere.
    • SECONDO LABORATORIO (dicembre 2018) – “AD OGNUNO LA SUA MAPPA”
      finalizzato all’illustrazione delle nuove mappe costruite sulla base degli esiti del lavoro del primo laboratorio e affinare le legende condivise. Nel corso del secondo incontro si lavorerà anche all’individuazione degli strumenti e canali per la migliore diffusione delle mappe, per contribuire a migliorare l’efficacia dell’azione di diffusione svolta dall’Autorità di Bacino.
  • TERZO LAB (febbraio/marzo 2019) – “INFORMAZIONE, FORMAZIONE E DISSEMINAZIONE” finalizzato all’illustrazione delle mappa co-costruite e alla formazione sul loro uso.

Ti potrebbe anche interessare:

Disseminazione e Comunicazione